Цитата сообщения Александр_Ш_Крылов
Giuseppe Cavasanti
Giuseppe Cavasanti 1895-1980 Джузеппе Кавасанти итальянский художник ...
Valmadonna (AL) 1895 - Laigueglia (SV) 1980
Джузеппе Кавасанти принадлежал к семье благородного происхождения, проходил обучение в Академии Альбертина в Турине, класс художников под руководством Джакомо Гроссо.
В первые десятилетия ХХ века он отправляется с семьей на отдых в Алассио и Легурию, где в 1926 году он знакомится со своей будущей женой.
С 1927 путешествовал и поочерёдно проживал в Генуе, Aлбеньи и Алассио. Художник работал над картинами различной тематики: пейзажи, морские пейзажи, натюрморты и портреты женщин, которые выполнял с одинаковым мастерством. Особенно последняя тема картин представляет художника в полном объеме, где он, вспоминая уроки Джакомо Гроссо, достигает наибольшей глубины своего творчества (особенно женское ню).
Полюбив произведения и испытав влияние флорентийского живописца Spadini, Джузеппе с успехом посвятил себя также фрескам, в которые включил эпизоды об основании города Алассио, написанные для замка Celesia Vegliasco.
В 1961 году он принял участие в выставке изобразительного искусства в Палаццо Chiablese, Турин, Италия в рамках празднования di Italia '61.
Участвовал в многочисленных выставках в Италии и за рубежом. Его работы были представленны на многочисленных персональных выставках в галереях Генуи, в Милане, в галерее Мартина в Турине, в галерее Вителли.
Его работы выставлены в галерее современного искусства в Милане, Мантуе Дворец Moschini и во многих государственных и частных коллекциях в Италии, Швейцарии, Германии.
Джузеппе Кавасанти накопил и передал нам значительный опыт в создании монотипии, различной техники масляной живописи, выполненные на кристаллической пластине, которые в последствии переносятся на подготовленный лист бумаги. И наконец, изображение печатается на глянцевой бумаге, яркостью напоминающее акварель или гуашь.
Кроме того, в технике предложенной Cavasanti, многие современники достигли отличных результатов, представленные в выставочном зале ди Пьяцца Кастелло в Турине (около сорока работ).
Стиль написания картин Кавасанти ценили такие искусствоведы как Джакомо Мигоне, Дино Бонарди, Джованни Рива, Марчиано Бернарди.
Appartenente ad una famiglia di nobili origini, frequenta con profitto l’Accademia Albertina di Torino, classe pittori sotto la guida di Giacomo Grosso. Nei primi decenni del Novecento si reca con la famiglia in villeggiatura a Alassio e Laigueglia dove, nel 1926, incontra la futuramoglie.A partire dal 1927 soggiorna alternativamente tra Genova, Albenga e Laigueglia. Pittore dalla varia soggettistica ha eseguito, con eguale maestria, paesaggi, marine, nature morte e ritratti femminili. Specie questi ultimi rappresentano l’artista nel modo più completo; memore della lezione di Giacomo Grosso vi esprime la sua massima creatività (specie nel nudo femminile). Riconoscibile anche una certa vicinanza al pittore fiorentino Spadini.Il nostro è un pittore completo, dedicandosi anche, con successo alla pittura murale; ricordiamo a tal proposito gli episodi sulla fondazione di Alassio, dipinti per il Castello Celesia di Vegliasco.Nel 1961 prende parte alla mostra di Arti Figurative presso Palazzo Chiablese, Torino, nell’ambito delle celebrazioni di Italia ’61.
Partecipa a numerose mostre sia in Italia che all’estero. Ricordiamo quelle allestite dal gruppo artisti Ca’ d’Oro Sant’Andrea, dal 1955 in poi.Numerose mostre personali presso la Galleria Rotta di Genova,
la Galleria Ranzini di Milano,la Galleria Martina di Torino,la Galleria Vitelli,la Galleria l’Incontro, la Galleria De Ferrari, a Genova.
Sue opere presso la Galleria d’Arte Moderna di Milano, il Palazzo Moschini di Mantova e in numerose raccolte pubbliche e private in Italia, Svizzera, Germania.
Giuseppe Cavasanti svilupp; una notevole esperienza, anche nella realizzazione di Monotipi, tecnica di pittura ad olio, eseguita su una lastra di cristallo, sulla quale si applica un foglio di carta appositamente preparato. Allafine l’immagine risulta riportata sulla carta con esito di notevole brillantezza affine all’acquarello o alla tempera.
Anche in questa tecnica Cavasanti raggiunse risultati di eccellenza, esponendo anche a Torino nella sala d’arte di Piazza Castello (circa quaranta opere).
Di lui hanno scritto importanti critici d’arte: Giacomo Migone, Dino Bonardi, Giovanni Riva, Marziano Bernardi.
John McLaughlin - Guardian Angel
"Генуя. Кьеза ди Сан-Лоренцо"
"Портрет женщины"
"Церковь"
"Ritratto femminile - Женский портрет"
"Букет роз"
"Bambola" - "Кукла"
"Изумрудный крест" 1946
"Ritratto femminile" (Женский портрет)
"Nina"